CORSI

Prendersi cura del “MAL DI SCHIENA” è la specializzazione di Pilates Therapy che da anni adotta tecnica e strumenti efficaci a prevenire e curare ogni malessere della colonna vertebrale. Il mal di schiena è il disturbo osteo-articolare più frequente e diffuso: l’80% della popolazione è destinata, a un certo punto della vita, a soffrire di mal di schiena. Ogni storia di “mal di schiena” porta con sé una causa e un origine di natura differente: applicare correttamente la tecnica di Pilates Therapy significa considerare il “mal di schiena” partendo da una valutazione obiettiva e funzionale, attraverso la quale raccogliere informazioni e conoscere la storia del paziente. Capire la natura del mal di schiena è l’argomento principale di questo corso. Imparare a individuare la struttura lesa, conoscere quali sono le disabilità quotidiane, testare quali sono i movimenti e le funzioni motorie compromesse e classificare i pattern di disfunzione del movimento sono le abilità che verranno acquisite mediante l’insegnamento dei tre moduli di Pilates Therapy.

Il corso Pilates Therapy è rivolto a chi ha già seguito un percorso di formazione Pilates, a laureati in fisioterapia e scienze motorie, a chi utilizza quotidianamente gli “attrezzi” Pilates e vuole approfondire e affinare le proprie conoscenze.

Sede dei corsi: presso FISIOFORMA STUDIO
Via G.d´Alzano 5, 24122 BERGAMO


1° MODULO PILATES Therapy

Concetti fontamentali sulla stabilità dinamica
e disfunzione del movimento applicati alla tecnica Pilates
(mat e atrezzi)

Il corso introduttivo Pilates Therapy ha l’obiettivo di condurre i partecipanti alla conoscenza del “mal di schiena cronico” come espressione di una disfunzione del movimento, proporre un approccio teorico e pratico basato sui principi della stabilità dinamica, attraverso le 4 fasi fondamentali necessarie a creare un programma di lavoro fisico mirato ed efficace nel tempo.

VALUTARE: imparare a valutare l’atteggiamento posturale, la funzione e il sistema del movimento, conoscere i sistemi di stabilità locale e globale (muscoli stabilizzatori e mobilizzatori, cedimento restrizione), del controllo motorio (direzione, range, timing).

IDENTIFICARE: individuare il cerchio della disfunzione del movimento, imparare a riconoscere tra muscoli stabilizzatori e mobilizzatori l’anello debole che genera disfunzione della stabilità, dolore e strategie di compenso.

CORREGGERE: capire come correggere la disfunzione del movimento attraverso la conoscenza dei principi di stabilità dinamica e del controllo motorio, imparare ad applicarli in pratica mediante l’utilizzo degli “attrezzi” Pilates.

RIALLENARE: distinguere l’allenamento del controllo motorio dall’allenamento della forza muscolare, conoscere le strategie cliniche e pratiche per facilitare l’apprendimento e il processo di integrazione funzionale del movimento mediante l’utilizzo degli “attrezzi” Pilates.

Scarica il modulo di iscrizione CLICCA QUI


2° MODULO PILATES Therapy

Stabilità dinamica ed equilibrio muscolare
Regione lombare, tronco, sacro-iliaca e arto inferiore
trasferimento del carico e connessione pelvico-lombare
applicati alla tecnica Pilates

(data da stabilirsi)

Scarica il modulo di iscrizione CLICCA QUI


3° MODULO PILATES Therapy

Stabilità dinamica ed equilibrio muscolare cingolo scapolo-omerale e cervicale
Integrazione del movimento dell’arto superiore connessione toraco lombo-pelvico applicati alla tecnica Pilates

(data da stabilirsi)

Scarica il modulo di iscrizioneCLICCA QUI


MASTER PILATES Therapy

Unità Dell´asse Verticale
La respirazione, la colonna vertebrale, l’estensione assiale
oganizzazione del movimento nel piano antero-posteriore applicati alla tecnica Pilates

(data da stabilirsi)

Scarica il modulo di iscrizione – CLICCA QUI


PILATEStherapy per fisioterapisti

CORSO INTRODUTTIVO A CORPO LIBERO senza l’utilizzo di macchinari Pilates
L’esperienza pratica e le evidenze cliniche hanno ampiamente dimostrato l’efficacia del metodo Pilates nel trattamento di molte patologie e disfunzioni dell’apparato locomotore nella riabilitazione post-traumatica e neuromotoria.
Questo corso introduce i principi e gli esercizi base praticati a corpo libero che i pazienti potranno apprendere e praticare nel periodo che conduce verso la ripresa di un recupero funzionale completo.
Il corso prevede uni’ introduzione teorica e pratica ai principii “Pilates in riabilitazione”, seguendo un ragionamento clinico basato sulla valutazione della “stabilita'” e della “mobilita'” delle articolazioni, del controllo neuromotorio, della stifness e dell’equilibrio muscolare.
Verranno proposti diversi esercizi pratici utili al terapista per costruire un nuovo percorso riabilitativo e insegnare al paziente nuove strategie di reclutamento muscolare finalizzate a migliorare la funzione motoria.
L’obbiettivo del corso e’ creare “L’ambiente Pilates”, che non e’ riferito ad una struttura, ma a un modo di pensare e di agire nei confronti della rieducazione al movimento. “L’ambiente Pilates” e’ conducibile a obbiettivi finalizzati, “task-oriented”, in relazione alle esigenze e necessita’ del paziente alla ricerca del recupero motorio. Con la tecnica Pilates, anche l’esercizio, che puo’ sembrare piu’ complesso, o difficile da eseguire, puo’ essere praticato con successo terapeutico.
L’apprendimento passa attraverso la fase di consapevolezza del gesto, pertanto ogni esercizio, affinche’ possa essere eseguito correttamente e tradotto in funzione motoria, deve essere prima destrutturato e poi ricostruito nella sua complessita’ creando un nuovo schema di movimento, espressione di nuove strategie della mente.

“Come con piccoli mattoni si costruiscono grandi edifici, allo stesso modo lo sviluppo dei muscoli piu’ piccoli aiuta il rafforzamento di quelli piu’ grandi. Percio’, quando tutti i tuoi muscoli saranno efficacemente sviluppati, svolgerai il tuo lavoro con minimo sforzo e massimo piacere…..” J.H. Pilates

Il corso prevede esercizi esclusivamente a corpo libero, senza l’utilizzo di macchinari Pilates specifici.

Obiettivi:
Apprendere I principi base della tecnica Pilatestherapy
Essere in grado di organizzare un piano di trattamento individuale e\o di piccoli gruppi con la tecnica Pilatestherapy

Organizzazione corso:
Il corso ha la durata di 16 ore distribuite in due giornate.
Il numero dei partecipanti min 12, max 24\28

Materiale per corso introduttivo:
Materassini
Bende elastiche soft ball

Materiale per corso terapeutico con piccoli attrezzi:
Materassini, bende elastiche, soft ball, Ring, Roller, spine corrector

(data da stabilirsi)


PRE-TRAINER Gyrotonic®

Corso introduttivo obbligatorio per accedere al corso Girotonic foundation
Il GYROTONIC® e’ un innovativo metodo di allenamento caratterizzato da movimenti tridimensionali e circolari, finalizzato a mobilizzare la colonna vertebrale e le articolazioni. Creato da Juliu Horvath, basandosi sui principi chiave di danza, nuoto, ginnastica cosi’ come yoga e tai-chi, guarda ai muscoli profondi come supporto dello scheletro.

La tecnica si avvale di attrezzi specifici, disegnati per permettere una totale liberta’ di movimento in tutti i piani spaziali, per garantire una distribuzione costante delle forze sull’apparato muscolare, per alleggerire da carichi e compressioni le articolazioni. La fluidita’ di movimento cosi’ ottenuta, associata a una respirazione sincronizzata ai diversi esercizi, crea equilibrio attraverso una ritmica alternanza tra contrazione e decontrazione di muscoli opposti coinvolti in modo integrato.

Il percorso per diventare “Trainer Gyrotonic”:
10 ore di lezioni Gyrotonic prima di accedere al corso corso della durata di 6 giorni per 4 ore al giorno. Trascorsi 3 mesi, e’ possibile accedere al corso “Gyrotonic Fondation” con un master trainer.

PRE-TRAINER DI GYROTONIC
Beatrice Bonaccina pre-trainer Gyrotonic e trainer Gyrokinesis dal 2007

Contattaci